La Tenuta per Vacanze Gagnoni è il punto di partenza perfetto per esplorare il cuore della Toscana – e anche una parte dell’Umbria. In meno di mezz’ora si raggiungono incantevoli città d’arte come Siena, Arezzo e Cortona, dove vi accolgono vicoli medievali, piazze vivaci e autentiche trattorie locali. Un po’ più distante si trova Firenze, una città ricchissima di storia, dove capolavori di Michelangelo e Botticelli vi aspettano nei musei più celebri al mondo. Chi si spinge verso l’Umbria, scoprirà Orvieto – costruita su un imponente altopiano di tufo, con la sua cattedrale mozzafiato e un affascinante sistema di gallerie sotterranee – e la vibrante Perugia, dal fascino italiano autentico. Anche la celebre Torre di Pisa, la città dalle cento torri San Gimignano e l’incantevole Lucca sono facilmente raggiungibili per una gita in giornata.
Ma la Toscana è molto più di paesaggi da cartolina e città famose – è anche la culla di una delle civiltà più antiche d’Italia: gli Etruschi. Prima dell’ascesa di Roma, vivevano qui in armonia con la natura, immersi in una cultura raffinata e in ricche tradizioni. Sebbene il loro regno sia stato infine assorbito dai Romani, le tracce etrusche sono ancora visibili nel paesaggio toscano. Sparse nella regione – e anche nei territori circostanti – si trovano necropoli etrusche impressionanti e musei che fanno rivivere la storia di questo popolo affascinante.
Per amore di questa antica civiltà, le case della tenuta Gagnoni portano i nomi di divinità etrusche.
Duomo Siena
1/16
Duomo di Siena – Dettaglio
2/16
Duomo di Siena – Facciata
3/16
Palazzo Pubblico di Siena
4/16
Duomo Firenze
5/16
Duomo Firenze - Facciata
6/16
Ponte Vecchio Firenze
7/16
Palazzo Vecchio Firenze
8/16
Statua di Ercole – Firenze
9/16
Statua di Dante Alighieri – Firenze
10/16
Negozietto – Arezzo
11/16
Chimaera Arezzo
12/16
Chiesa Orvieto
13/16
Fresco Duomo Orvieto
14/16
Duomo Pisa
15/16
Bagnoreggio - il paese che muore
16/16
I paesaggi della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, si trovano a pochi passi da Gagnoni. Sono proprio queste colline ondulate e maestose, punteggiate da eleganti file di cipressi, a comparire così spesso su cartoline e dipinti della Toscana. In questo paesaggio unico sorgono borghi che non sono famosi solo per la loro bellezza, ma anche per le loro eccellenze gastronomiche: Pienza, con il suo pecorino; Montepulciano, patria del Vino Nobile; e Montalcino, conosciuta in tutto il mondo per il Brunello. Altri gioielli della zona sono Bagno Vignoni, Montichiello, San Quirico d’Orcia, Buonconvento e Monteriggioni – tutti annoverati tra i borghi più belli della Toscana.
La regione custodisce anche un ricco patrimonio religioso, con abbazie straordinarie in luoghi di grande suggestione: la serena Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, la magnificenza romanica di Sant’Antimo, e la misteriosa rovina senza tetto di San Galgano, con la cappella sulla collina che veglia silenziosa su secoli di storia.
Paesaggio nei dintorni di San Quirico d'Orcia
1/23
Capella della Madonna di Vitaleta San Quirico d'Orcia
2/23
Duomo San Quirico d'Orcia
3/23
Duomo San Quirico d'Orcia - Dettaglio
4/23
Piazza centrale di Civitella della Chiana
5/23
Basilica San Piero in Grado Pisa
6/23
Abbazia Sant'Anna in Camprena
7/23
Crete Senesi
8/23
Bagno Vignoni
9/23
Piazza centrale di Bagno Vignoni
10/23
Abbazia San Galgano
11/23
Abbazia San Galgano
12/23
Val d'Orcia
13/23
Abbazia Sant'Antimo
14/23
Abbazia Sant'Antimo
15/23
Abbazia Sant’Antimo – dettaglio del capitolo romanico
16/23
Monteriggioni
17/23
Val d'Orcia
18/23
Buonconvento
19/23
Buonconvento
20/23
Vigneti toscani
21/23
Antipasti toscani
22/23
Tagliata di Chianina
23/23
La Toscana è ricca di tradizioni e di eventi che, durante tutto l’anno, immergono i visitatori nella cultura locale e in un patrimonio millenario.
Il momento clou è senza dubbio il Palio di Siena – la leggendaria corsa di cavalli che si svolge due volte ogni estate nella scenografica Piazza del Campo, trasformando l’intera città in un palcoscenico vibrante di emozioni. Durante i mesi estivi, tantissimi borghi e città prendono vita con cortei medievali, folklore colorato e gare fuori dal comune. A Montepulciano, ad esempio, si tiene il suggestivo Bravìo delle Botti, una corsa entusiasmante in cui le squadre spingono enormi botti di vino su per le strade del centro storico. Chi invece preferisce la tranquillità può recarsi ad Arezzo ogni prima domenica del mese, quando il centro storico si trasforma in un elegante mercato dell’antiquariato – un paradiso per gli appassionati di brocante e per i cacciatori di tesori.
Curiosi di sapere quali eventi avranno luogo durante il vostro soggiorno? Saremo felici di fornirvi consigli e maggiori informazioni su richiesta.